Visita gli scavi di Pompei con un archeologo professionista,
ti svelerà i segreti della città sepolta dal Vesuvio
Le città sepolte dalla terrificante eruzione del 79 d.C. costituiscono la più preziosa testimonianza della vita quotidiana all'epoca dei Romani. Pompei si estende per circa 66 ettari e visitarla significa percorrerne le strade, entrare nei negozi, nelle case, nelle terme, nei teatri fino a trovarsi completamente immersi in un'antica città.
Attraverso le nostre visite guidate a Pompei, tenute da un archeologo professionista, potrai scoprire il fascino dell'antica città e perdervi nell'antico, visitando anche i luoghi del sito più nascosti e meno conosciuti.
Tutti i tours sono completamente personalizzabili sulla base delle tue esigenze e interessi.
Salteremo le lunghe file ed eviteremo i luoghi più affollati per garantirti la migliore esperienza nella visita di Pompei.
Tutti i segreti più nascosti della città sepolta dal Vesuvio ti saranno svelati.
Prenota con noi e perditi nel passato!
Itinerario breve 1 (2 ore)
Dalla Porta Marina al quartiere dei teatri
Partendo dall'ingresso di Porta Marina Superiore si visitano: Il Tempio di Venere, il Foro, la Basilica, il Tempio di Apollo, le Terme stabiane, la via dell'Abbondanza (botteghe, taberne e termopolia), la Fullonica, la Casa del Menandro e i Teatri.
Itinerario breve 2 (3 ore)
Dalla Porta Marina alla Casa dei Vetti
Partendo dall'ingresso di Porta Marina Superiore si visitano: il Foro, la Basilica, il Tempio di Apollo, il Macellum, il panificio e celebre Case dei Vettii, recemente riaperta al pubblico.
Itinerario lungo 3 (4 ore, con Biglietto Pompei PLUS)
Da Porta Marina alla Villa dei Misteri
Partendo dall'ingresso di Porta Marina Superiore si visitano: il Foro, la Basilica, il Tempio di Apollo, il Macellum, le terme del Foro, il Foro, la Basilica, la via Consolare (botteghe e termopolia), la necropoli di Porta Ercolano e la Villa dei Misteri.
Itinerario lungo 5 (intera giornata, con Biglietto Pompei PLUS)
Porta Marina - Villa dei Misteri - Anfiteatro
Partendo dall'ingresso di Porta Marina Superiore si visitano: il Foro, la Basilica, il Tempio di Apollo, il Macellum, le Terme del Foro, la via Consolare (botteghe e termopolia), la necropoli di Porta Ercolano, la Villa dei Misteri -Break pranzo- la Casa del Fauno, la Casa del Menandro, i Teatri, la via dell'Abbondanza, l'Orto dei Fuggiaschi, l'Anfiteatro.
Itinerario speciale (durata personalizzabile)
Pompei, case e abitanti. Itinerario alla scoperta dell’antica domus
Partenza dall’ingresso degli scavi Porta Marina Superiore/Porta Anfiteatro
Un percorso alla scoperta delle domus pompeiane tra architettura, pittura e vita quotidiana che ci condurrà a percepire la complessità della società vissuta duemila anni fa all'ombra del Vesuvio.
L’itinerario comprenderà la mostra permanente degli affreschi di Moregine nella Palestra Grande, la nuova esposizione dei calchi delle vittime dell’eruzione e le domus inaugurate di recente. In particolare, si visiteranno la Casa dell'Efebo (esempio di lusso dell'ultima fase di vita della città), la Fullonica di Stephanus (una casa trasformata in tintoria), la Casa del Criptoportico (nonostante le numerose trasformazioni, mostra l'eleganza e la finezza della domus tardo repubblicana). Oltre alle abitazioni recentemente aperte al pubblico, si visiteranno i Predia di Giulia Felice e la suggestiva Casa del Menandro (esempio di domus aristocratica, una vera e propria villa in città)
Si percorrerà la suggestiva via dell’Abbondanza visitando case, botteghe, impianti termali fino a giungere al Foro.
Itinerario lungo 4 (4 ore)
Dalla Porta Marina all'Anfiteatro
Partendo dall'ingresso di Porta Marina Superiore si visitano: il Foro, la Basilica, il Tempio di Apollo, il Macellum, la Casa del Fauno, la Casa del Menandro, le Terme stabiane, i Teatri, la via dell'Abbondanza, l'Orto dei Fuggiaschi, l'Anfiteatro.
Una giornata di immersione nel passato, alla scoperta della vita nelle città sepolte dal Vesuvio nel 79 d.C.
Integrando le due città si riesce ad avere una visione completa della società del golfo di Napoli al tempo dei Romani.
L'estensione di Pompei, una città di 66 ettari, permetterà di perdersi nel passato passeggiando lungo le stradine e le affollate vie principali, visitando le botteghe, le fabbriche e soprattutto le case, che sono lo specchio di una società inaspettatamente complessa e variegata. Grazie agli affascinati calchi delle vittime, che fotografano gli ultimi attimi di vita dei cittadini di Pompei, si potrà avere la percezione della tragedia che colpì la popolazione che viveva all’ombra del Vesuvio.
Ercolano, piccola e opulenta cittadina affacciata sul golfo - grazie all’incredibile conservazione di materiali, quali legno, stoffa, papiro- si potrà osservare con eccezionale livello di dettaglio l’aspetto di una antica città romana, che prende vita grazie alle storie raccontate dall’eccezionale documentazione epigrafica che, grazie all’ingente quantità di iscrizioni pubbliche, tavolette lignee, papiri, costituisce una fonte di informazioni unica per lo studio dell’antichità.
L'escursione comprende tre 3 ore di visita a Pompei, seguendo un itinerario che vada a toccare tutti gli aspetti della vita quotidiana, soffermandosi sulle case, caratterizzate dall’incredibile stato di conservazione degli apparati decorativi (mosaici e pitture). Dopo una pausa pranzo di un’ora, si visiterà l’antica Ercolano (circa 2 ore), dove il tour toccherà l’intero Parco Archeologico selezionando gli esempi più caratteristici, il padiglione della barca e le mostre presenti nell’Antiquarium.