Archeologia a Napoli. Guide Turistiche e servizi per l'archeologia
Paestum

Da Poseidonia a Paestum

Visita al Parco archeologico e al Museo

Il sito archeologico di Paestum, dal 1998 Patrimonio Unesco, è un lugo unico al mondo, ammirato e riprodotto da artisti e intellettuali negli ultimi tre secoli.

La città fondata dagli Achei provenienti da Sibari, nel 600 a.C. con il nome di Poseidonia, ci ha restituito tre templi di epoca greca conservati in maniera eccezionale che ci permettono di osservare l'evoluzione dell'architettura dorica dall'età arcaica a quella classica.

Oltre ai templi, all'epoca greca risalgono l'Heroon, la tomba del  mitico fondatore, e l'Ekklesiasterion, dove si riunivano i cittadini in assemblea.

La città mostra i segni di romanizzazione, cominciata con la deduzione della colonia di Paestum   nel 273 a.C. Il sito comincia ad assumere l'aspetto di città romana con il foro e gli edifici pubblici come il Capitolium, il Comitium e l'anfiteatro.

La visita continuerà nello straordinario Museo Archeologico Nazionale, dove sono conservate le preziose e antichissime metope del Tempio di Hera Argiva alla foce del Sele, fondato da Giasone e dedicato alla protettrice degli Argonauti, che definiva il confine settentrionale di Poseidonia, oltre il quale vivevano gli Etruschi.

La sezione più interessante del museo è senz'altro quella dedicata alle necropoli, attraverso le quali si possono comprendere i mutamenti nella cultura di Poseidonia alla fine del V secolo con l'occupazione lucana.  La portata del cambiamento è ben visibile nei corredi funerari e soprattutto nel confronto tra la celebre Tomba del Tuffatore e le successive tombe lucane, che manifestano una cultura italica basata sul valore guerriero.

La visita sarà tenuta da un archeologo professionista – Guida abilitata della Regione Campania

Visite guidate Paestum

Visite guidate a Paestum

Visita gli scavi di Paestum con un archeologo professionista,

conosci i misteri della città senza tempo

Contatti

Contattataci riempiendo il modulo, telefonando o scrivendo una email

Prenota la tua visita:

 
 
 
 
 
 
 
SiteLock