Pompei

 

Itinerario speciale (durata personalizzabile)

 

Pompei, case e abitanti. Itinerario alla scoperta dell’antica domus

 

Partenza dall’ingresso degli scavi Porta Anfiteatro.

Un percorso alla scoperta delle domus pompeiane tra architettura, pittura e vita quotidiana che ci condurrà a percepire la complessità della società vissuta duemila anni fa all'ombra del Vesuvio.

L’itinerario comprenderà la mostra permanente degli affreschi di Moregine nella Palestra Grande, la nuova esposizione dei calchi delle vittime dell’eruzione e le domus inaugurate di recente. In particolare, si visiteranno la Casa dell'Efebo (esempio di lusso dell'ultima fase di vita della città), la Fullonica di Stephanus (una casa trasformata in tintoria), la Casa di Paquius Proculus (caratterizzata da splendidi mosaici e pitture di III stile Pompeiano), la Casa del Criptoportico (nonostante le numerose trasformazioni, mostra l'eleganza e la finezza della domus tardo repubblicana). Oltre alle abitazioni recentemente aperte al pubblico si visitearnno la Casa della Nave Europa (elegante casa ellenistica, trasformata in azienda agricola) e la suggestiva Casa del Menandro (esempio di domus aristocratica, una vera e propria villa in città)

Si percorrerà la suggestiva via dell’abbondanza visitando case, botteghe, impianti termali fino a giungere al Foro.

Archeologia a Napoli

 

Visita agli Scavi di Pompei

Le città sepolte dalla terrificante eruzione del 79 d.C. costituiscono la più preziosa testimonianza della vita quotidiana all'epoca dei Romani. Pompei si estende per circa 66 ettari e visitarla significa percorrerne le strade, entrare nei negozi, nelle case, nelle terme, nei teatri fino a trovarsi completamente immersi in un'antica città.

Attraverso le nostre visite guidate a Pompei, potrete scoprire il fascino dell'antica città e perdervi nell'antico, visitando anche i luoghi del sito più nascosti e meno conosciuti.

 

 

 

Itinerario breve 1 (2 ore)

 

 

Dalla Porta Marina al quartiere dei teatri

 

Partendo dall'ingresso di Porta Marina Superiore si visitano: il Foro, la Basilica, la casa della Fontana Piccola, la Casa dei Vetti, le Terme stabiane, la via dell'abbondanza (botteghe, taberne e termopolia). e il lupanare.

 

 

Itinerario lungo 3 (4 ore)

 

 

Dai Teatri alla Villa dei Misteri

 

Partendo dall'ingresso di porta Marina inferiore si visitano: i Teatri, la Casa del Menandro, le Terme stabiane, il Foro, la Basilica, il Tempio di Apollo, il Macellum, la via Consolare (bottehe e termopolia), la necropoli di Porta Ercolano e la Villa dei Misteri.

 

 

Itinerario lungo 5 (intera giornata)

 

 

Porta Marina - Villa dei Misteri - Anfiteatro

 

Partendo dall'ingresso di Porta Marina Superiore si visitano: il Foro, la Basilica, il Tempio di Apollo, il Macellum, le Terme del Foro, la via Consolare (botteghe e termopolia), la necropoli di Porta Ercolano, la Villa dei Misteri -Break pranzo- la Casa del Fauno, la Casa del Menandro, i Teatri, la via dell'Abbondanza, l'Orto dei Fuggiaschi, l'Anfiteatro.

 

 

 

Itinerario breve 2 (2/3 ore)

 

 

Dalla Porta Marina alla Villa dei Misteri

 

Partendo dall'ingresso di Porta Marina Superiore si visitano: il Foro, la Basilica, il Tempio di Apollo, Il Macellum, le terme del Foro, la via Consolare (botteghe e termopolia), la necropoli di Porta Ercolano e la Villa dei Misteri.

 

 

Itinerario lungo 4 (4 ore)

 

 

Dalla Porta Marina all'Anfiteatro

 

Partendo dall'ingresso di Porta Marina Superiore si visitano: il Foro, la Basilica, il Tempio di Apollo, il Macellum, la Casa del Fauno, la Casa del Menandro, le Terme stabiane, i Teatri, la via dell'Abbondanza, l'Orto dei Fuggiaschi, l'Anfiteatro.

Ciascun itinerario è prenotabile tutti i giorni

Durata: variabile

Costo visita: da concordare sulla base della durata e del numero di persone

Ingresso sito:

intero Euro 11,00

Ridotto Euro 5,50

Con accesso a 5 siti (Pompei, Ercolano, Oplonti, Stabia, Boscoreale) – (validita’ 3 giorni)

Intero: Euro 20,00

Ridotto: Euro 10,00 (*)

Gratuito: per i minori di 18 anni

(*) Ridotto: per i cittadini dell’Unione Europea di eta’ compresa tra 18 e 25 anni non compiuti e per i docenti delle scuole statali dell’Unione Europea, con incarico a tempo indeterminato.

I biglietti gratuiti e ridotti possono essere rilasciati solo previa presentazione di un valido documento di identita’.

 

Appuntamento: da concordare

Prenota la tua visita: